Blog

Il diario di bordo di Ziggurmare

Esplorando il mare: Ziggurmare presenta i nuovi corsi di vela

Scopri i nuovi corsi di vela proposti da Ziggurmare: dal perfezionamento dei fondamentali alle tecniche di ormeggio, per navigare in sicurezza.

Leggi tutto

Cambiare residenza sulla patente nautica: la guida completa 

Cambiare la residenza sulla patente nautica non è mai stato così facile: affidati a Ziggurmare per ricevere la documentazione aggiornata a casa tua.

Leggi tutto

Questo Natale regala il mare!

Scopri la promozione natalizia che Ziggurmare ha pensato per te: tariffe scontate sui pacchetti completi e buoni regalo per amici e parenti.

Leggi tutto

Cosa fare per rinnovare il certificato di sicurezza della barca

Ziggurmare può svolgere per te la pratica di rinnovo del certificato di sicurezza direttamente online e, volendo, spedirti tutti i documenti a casa.

Leggi tutto

Come scegliere il riscaldatore giusto per la barca

Un riscaldatore da imbarcazione è un’ottima soluzione per poter vivere il mare anche nella stagione fredda. L’importante è scegliere quello giusto!

Leggi tutto

Come richiedere il duplicato della patente nautica

Una guida sulle procedure da seguire per richiedere il duplicato della patente nautica in caso di furto o smarrimento della stessa.

Leggi tutto

Una festa in barca di fine estate

Non c’è niente meglio che organizzare una festa in barca per vivere gli ultimi giorni d’estate in relax e divertirsi in mezzo al mare. Ecco tutte le proposte di Ziggurmare.

Leggi tutto

Il lessico del velista da sapere per una vacanza in barca

Il lessico del velista è quasi una lingua a sé, che contiene modi di dire talvolta anche buffi e divertenti. Scoprine alcuni in questo articolo.

Leggi tutto

Trasferimento della barca per le vacanze estive

Nel periodo delle vacanze estive capita di avere la necessità di trasferire la propria barca in un luogo di villeggiatura e di rivolgersi ad uno skipper.

Leggi tutto

Una gita in barca per il ponte del 2 giugno

Approfitta del ponte del 2 giugno per goderti qualche giorno di anticipo di vacanza. Parti con noi per un weekend in barca.

Leggi tutto

Quanto costa noleggiare una barca a vela con skipper

Per organizzare una gita al mare, leggi l’articolo e scopri quanto costa noleggiare una barca a vela con skipper con Ziggurmare.

Leggi tutto

Come ottenere il certificato e la licenza RTF

Scopri come ottenere comodamente da casa tua la Licenza RTF e il Certificato RTF per la tua imbarcazione: ci pensa Ziggurmare.

Leggi tutto

Cani e gatti in barca: come comportarsi

Cani e gatti possono essere portati tranquillamente in barca, seguendo alcuni importanti accorgimenti per un’esperienza positiva per tutti.

Leggi tutto

Come funziona il rinnovo della patente nautica

Una guida per il rinnovo della patente nautica: durata, documenti necessari, a chi rivolgersi per non incorrere in salate sanzioni.

Leggi tutto

Idee per Natale e Capodanno in barca

Se sei alla ricerca di un modo per rendere uniche le tue feste natalizie… prova il Natale e Capodanno in barca!

Leggi tutto

Affida le tue pratiche nautiche a Ziggurmare

Tra i numerosi servizi offerti da Ziggurmare non poteva certo mancare il disbrigo delle pratiche nautiche, da svolgere anche direttamente online.

Leggi tutto

Navigare in mezzo al mare rende felici

Stare in mezzo al mare rende felici: l’acqua stimola sensazioni positive per mente e corpo, favorendo il benessere e il sorriso.

Leggi tutto

Il mare… da leggere

Ecco i migliori 5 libri sul mare: un’alternativa utile a rilassare la mente e vivere incredibili avventure rimanendo seduti sul divano di casa propria.

Leggi tutto

Perché uscire in barca in inverno

Relax, romanticismo, pace. Tre termini che bastano a spiegare perchè uscire in barca in inverno è qualcosa che vale davvero la pena provare.

Leggi tutto

Come si svolge il bunkeraggio marittimo

Ecco come funziona il bunkeraggio marittimo, il rifornimento di combustibile necessario alla propulsione di una nave a mezzo di motocisterne.

Leggi tutto

Come si fa il rimessaggio della barca

Per chi possiede un’imbarcazione è giunta l’ora di pensare al rimessaggio, indispensabile per un inverno sereno ed una ripresa più facile la prossima primavera.

Leggi tutto

Una gita in barca a fine estate

Approfitta delle belle giornate e di questa fine estate per goderti il mare: parti con Ziggurmare per una gita in barca prima dell’arrivo dell’autunno.

Leggi tutto

L’estate 2021 è… in barca a vela!

Già lo scorso marzo se ne parlava e oggi abbiamo la conferma: il trend dell’estate 2021 è la vacanza in barca a vela.

Leggi tutto

Il mare dopo la pandemia

Qual è uno dei maggiori desideri degli italiani dopo la pandemia? Quello di rivedere il mare, percorrerlo e navigarlo durante una gita in barca a vela o a motore.

Leggi tutto

Cosa fare per conseguire la patente nautica

Se il tuo sogno è quello di poter viaggiare in mare in totale libertà e su qualunque tipologia di barca, è arrivato il momento di conseguire la patente nautica.

Leggi tutto

Corsica o Costa Azzurra?

Ancora indeciso su se e dove andare in vacanza in questa particolarissima estate 2020? Scopri le proposte di Ziggurmare.

Leggi tutto

I benefici della navigazione in mare

Navigare in mare rappresenta la libertà, e grazie all’aria salmastra ricca di ossigeno e iodio, offre grandi benefici per la salute.

Leggi tutto

Confindustria riunisce la nautica italiana

Confindustria Nautica è la sigla associativa che da gennaio riunisce il comparto nautico nazionale sotto un’unica rappresentanza.

Leggi tutto

Le regole per un buon ormeggio

Esistono delle procedure e regole di ormeggio che è bene tenere a mente per effettuare le manovre nel modo corretto.

Leggi tutto

Abbiamo partecipato all’evento Reply di Varazze!

Per Ziggurmare questa è la terza partecipazione all’evento Reply ma la vera novità è che siamo riusciti a partecipare con due nostre barche.

Leggi tutto

Quanto costa il rimessaggio della barca?

Il rimessaggio della barca, ovvero il “parcheggio” invernale della propria imbarcazione, richiede tempo, competenze ed un certo budget. 

Leggi tutto

Nuovo risultato della ASD Ziggurmare.it!

L’ASD Ziggurmare colpisce ancora! Un secondo ottimo risultato ottenuto dal nostro skipper Saverio alla Granfondo Scott di Piacenza lo scorso 1°settembre.

Leggi tutto

L’esperienza del Whale Watching

Il whale watching è la pratica finalizzata all’osservazione dei cetacei nel loro habitat naturale.

Leggi tutto

Cos’è il rigging?

Il rigging è la disciplina che progetta e realizza le attrezzature necessarie ad armare una barca a vela, facendola navigare utilizzando il vento.

Leggi tutto

Primo risultato della ASD Ziggurmare.it

All’inzio di quest’anno, Ziggurmare ha creato una ASD – Associazione Sportiva Dilettantistica, finalizzata alla promozione delle attività di vela e ciclismo.

Leggi tutto

Navily: il tripadvisor della vela

Un tripadvisor della vela? Forse non tutti lo sanno, ma esiste e si chiama Navily. Consente a tutti i velisti di condividere la propria esperienza in barca.

Leggi tutto

Vacanze in barca a vela: 5 errori da evitare

Ecco alcuni consigli su come affrontare una vacanza in barca a vela evitando i 5 errori più comuni.

Leggi tutto

Manutenzione della barca dopo l’inverno

Cosa fare per rimettere a punto la propria imbarcazione prima delle uscite primaverili? Ecco alcuni consigli sulla manutenzione della barca dopo l’inverno.

Leggi tutto

Come affrontare una regata in sicurezza

Ciò che è fondamentale per affrontare una regata in totale sicurezza è avere l’equipaggiamento giusto e seguire alcune semplici regole di buon senso.

Leggi tutto

Accorgimenti per mantenere pulita l’elica

Capita spesso di avere a che fare con l’elica infestata di vegetazione… vediamo alcuni accorgimenti per mantenere pulita l’elica della propria imbarcazione.

Leggi tutto

Gita in barca per Pasqua e Pasquetta

L’idea perfetta per fare qualcosa di davvero indimenticabile a Pasqua e Pasquetta ha un ingrediente indispensabile: la barca, a vela o a motore.

Leggi tutto

La Liguria è una delle regioni italiane con il miglior clima

Secondo l’indagine annuale del 2018 del Sole 24 Ore, la Liguria è una delle regioni con il clima migliore d’Italia.

Leggi tutto

Come scegliere l’elica giusta

L’elica è una delle componenti fondamentali della barca: come scegliere quella giusta? Vediamolo in questo articolo.

Leggi tutto

Come ormeggiare in sicurezza

Ecco una serie di consigli utili da seguire nelle procedure di ormeggio che è bene tenere a mente per ormeggiare in sicurezza.

Leggi tutto

Una giornata in barca per la Festa del papà

La Festa del papà è alle porte: che ne dici di organizzare una giornata in barca da passare insieme a tutta la famiglia?

Leggi tutto

Idee regalo per una velista

La Festa della Donna è vicina e non sai ancora cosa regalare alla tua “velista preferita”? Ecco per te alcune idee regalo per una vera velista!

Leggi tutto

Carnevale in barca a vela o motore

Un carnevale alternativo, una giornata in barca a vela o motore all’insegna dei festeggiamenti con maschere, sfilate, carri.

Leggi tutto

Concluso il XXIX Campionato Invernale del Ponente

Con una giornata primaverile di sole si è concluso sabato 16 febbraio il XXIX Campionato Invernale del Ponente, partito lo scorso gennaio.

Leggi tutto

Suggerimenti per navigare in inverno

Navigare in inverno vi spaventa a causa del freddo? Ecco qualche suggerimento per difendersi dal freddo e poter cogliere le gioie delle navigazioni invernali.

Leggi tutto

Danni a bordo causati dalle gelate invernali

Gelate invernali e condizioni meteorologiche avverse possono causare diversi danni alle imbarcazioni, pregiudicandone il funzionamento ed il valore.

Leggi tutto

Dove navigare in Australia

L’Australia è il luogo ideale per gli amanti dell’acqua e dell’avventura. Ecco le mete principali dove navigare durante il periodo invernale.

Leggi tutto

Velascialpinismo: sciare con vista mare o lago

Cos’hanno in comune vela, sci e alpinismo?
L’immersione totale nella natura è una costante che accomuna gli sport della vela e dello sci o alpinismo.

Leggi tutto

La barca elettrica che non inquina

La barca elettrica che non inquina l’ambiente ora esiste. E’ capace di ospitare al massimo due persone per un peso non superiore ai 250 kg.

Leggi tutto

In Olanda Babbo Natale arriva… in barca!

Non tutti sanno che nella tradizione dell’Olanda, Babbo Natale non arriva a portare i doni ai bambini viaggiando su una slitta, bensì a bordo di una barca.

Leggi tutto

La tramontana chiude il Campionato Autunnale del Ponente

La 44Autumn, prima fase del Campionato Invernale del Ponente giunto alla sua XXIX edizione, si è chiusa lo scorso weekend con una bella tramontana.

Leggi tutto

Coch Y Bondhu: una vela d’epoca italiana verso l’Atlantico

Coch Y Bondhu, scafo battente bandiera italiana lungo 15 mt, parteciperà alla traversata di 3.000 miglia dell’Oceano Atlantico riservata alle barche a vela d’epoca e classiche.

Leggi tutto

Quanto costa mantenere una barca a vela

Chi ne è appassionato lo sa: costa più mantenere una barca a vela che acquistarla. Ma quali sono i costi di mantenimento e a quanto ammonta la spesa annua?

Leggi tutto

Come navigare a impatto zero

Navigare a impatto zero? E’ possibile! Basta seguire alcune piccole indicazioni che renderanno la vostra navigazione pulita e sostenibile e, al tempo stesso, comoda per chi naviga.

Leggi tutto

Nuovi scenari per Elements Race 2019

Novità per la terza edizione di Elements Race, l’evento sportivo di nuova generazione che unisce vela e off-road.

Leggi tutto

La prima barca a vela in 3D

Progettata in Sicilia la prima barca a vela in 3D, de­stinata alla regata oceanica Mini Transat 2019. Lo scafo è stato realizzato da Ocore, la startup che nel 2017 si è aggiudicata il Premio nazionale dell’innovazione.

Leggi tutto

Matrimonio mare-monti: Barmasse e Soldini

I due sportivi stanno organizzando una serie di viaggi in cui il mondo del mare e della barca a vela si unirà a quello della montagna e delle scalate.

Leggi tutto

Abbiamo partecipato all’evento Reply di Varazze!

Per Ziggurmare questa è la terza partecipazione all’evento speciale Reply (2015, 2016 e 2018) ma la vera novità, per noi, è che siamo riusciti a partecipare con due nostre barche!

Leggi tutto

Adrenalina… tecnica di regata e regate coming soon!!!

Adrenalina è la vera novità dell’autunno per coloro che desiderano applicare le proprie capacità nautiche alla tecnica di regata e sperimentare le emozioni della regata vera e propria!

Leggi tutto

Giornata in barca a vela dell’UGDCEC 9-06-2018

Che giornatona questa del 9 giugno 2018! E’ stata la festa del mare per l’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Torino a cui si […]

Leggi tutto

Come scegliere un corso di vela

Saper scegliere un corso di vela giusto per le proprie necessità non è facile, ecco alcuni consigli per rendere meno complicata la decisione.

Leggi tutto

Cosa mangiare in barca a vela

Non è semplice organizzare una cambusa, nemmeno per un appassionato di nautica. Scopri come rendere al meglio la tua esperienza culinaria in barca a vela.

Leggi tutto

10 regali di Natale per un vero velista

Il Natale è alle porte e, anche per chi è abituato a stare sull’acqua tutto l’anno, è arrivato il momento di godersi le meritate festività invernali. […]

Leggi tutto

Campionato Invernale del Ponente – Il diario di bordo

Termina la prima parte del Campionato Invernale del Ponente, ripercorriamo la prima tornata di gare nel nostro diario di bordo!

Leggi tutto

Come prendere la patente nautica

Hai la passione per la barca a vela e vuoi diventare un vero lupo di mare? Torna sui banchi e prendi la tua patente nautica, Ziggurmare ti dice come fare!

Leggi tutto

Riforma del Codice della nautica in arrivo!

In data 02/11/17, il Consiglio dei Ministri ha definitivamente adottato il nuovo Codice della nautica. Dopo un lavoro di quasi tre anni, la maggior parte delle […]

Leggi tutto

7 consigli utili per scegliere la tua barca a vela usata

Esplora il mercato dell’usato e cerca l’imbarcazione giusta al prezzo migliore, 7 consigli utili per fare la tua scelta.

Leggi tutto

Il dizionario del velista

Novizio della nautica ma tanta voglia di salire in barca a vela? Impara con Ziggurmare i termini più importanti del mondo con le vele!

Leggi tutto

Nuovo sito online!

Dal 20 luglio 2017 è online il nuovo sito Ziggurmare all’indirizzo www.ziggurmare.it! Il nuovo sito non presenta solo un rinnovamento grafico ma per Ziggurmare diventa un […]

Leggi tutto

8 e 9 luglio 2017 – Isole di notte, da Bergeggi a Gallinara

8 e 9 luglio 2017: aspettavamo con entusiasmo queste date per effettuare la prima regata con Mintaka, la nostra nuova barca a vela che fin dall’inizio […]

Leggi tutto