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Come funziona il rinnovo della patente nautica

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Come funziona il rinnovo della patente nautica? A chi è meglio rivolgersi? Quali sono i documenti da presentare?

In questo articolo desideriamo entrare nel merito della pratica del rinnovo della patente nautica, cercando di essere il più possibile esaustivi e fornire le risposte alle domande che ogni conducente di un’imbarcazione si pone.

Il rinnovo della patente nautica è un’incombenza che si somma alle tante altre di chi possiede una barca, per non rischiare di andare incontro a multe salate e per non ritrovarsi in situazioni potenzialmente pericolose.

Innanzitutto, ricordiamo che la patente nautica è obbligatoria solo per chi naviga oltre le 6 miglia dalla costa, a prescindere dalla grandezza della barca e dalla potenza dell’eventuale motore, e per chi possiede un‘imbarcazione, a vela o a motore,  sopra i 24 metri di lunghezza.

A ciò si aggiungono i criteri imposti dalla motorizzazione per quanto riguarda le sole barche a motore: la patente nautica è obbligatoria anche per chi conduce un’unità con motori superiori a 2.000 cm3 se diesel, a 1.300 cm3 se a carburazione a quattro tempi, a 1.000 cm3 se a iniezione diretta, a 750 cm3 se fuoribordo e per qualsiasi unità con motore fuoribordo o entrobordo superiore a 40,8 cavalli o 30 kW.

Chiunque si ritrovi in una di queste condizioni, dunque, sicuramente sarà già in possesso di patente nautica.

La durata della patente nautica è di 10 anni per tutti i diportisti al di sotto dei 60 anni.  Per questi soggetti, dunque, il rinnovo della patente nautica deve essere svolto con cadenza decennale, proprio come per la patente di guida.

Se, invece, al momento del rilascio della patente nautica, il titolare ha già compiuto il sessantesimo anno di età, la durata del documento si riduce a 5 anni.

Un’eccezione è quella relativa alla patente nautica C, il permesso che consente solo direzione nautica e non la conduzione della barca, ovvero il compimento di tutte le attività che non prevedono operazioni manuali, con l’obbligo di poter contare sulla presenza a bordo di un’altra persona maggiorenne, in grado di svolgere agevolmente tutte le attività manuali necessarie per la navigazione e per l’ormeggio. Questa particolare patente nautica, riservata alle persone disabili, deve essere rinnovata ogni 5 anni.

 

I documenti necessari per il rinnovo della patente nautica

Quando ci si avvicina alla data di scadenza della propria patente nautica è necessario attivarsi per tempo, a partire dalla preparazione di tutti i documenti necessari al rinnovo, ovvero:

Certificato medico rilasciato da una struttura sanitaria della ASL che vanta le necessarie funzioni medico-legali
Marca da bollo da 16 euro
– Fotocopia della tessera sanitaria
– Fotocopia di un documento di riconoscimento valido (come carta di identità o passaporto)
Patente nautica da rinnovare
– Due fototessere, le quali sono però necessarie solo per il rinnovo delle patenti nautiche emesse prima del 1997, e quindi per le patenti “a libretto”.

Chi ha già compiuto 60 anni prima della data del rinnovo deve anche presentare un apposito certificato medico rilasciato dall’ASL attestante la “sensibilità al contrasto spaziale”.

In attesa della ricezione della patente nautica rinnovata è assolutamente vietato condurre imbarcazioni con la patente scaduta, pena il pagamento di una multa compresa tra 207,00€ e 1033,00€, oltre all’eventuale sanzione accessoria del ritiro patente.

 

A chi rivolgersi per rinnovare la patente nautica

La procedura da seguire per il rinnovo della patente nautica non è complicata, ma ha i suoi tempi, ed è proprio per questo che le pratiche vanno iniziate con largo anticipo.

La via più semplice da seguire, per risparmiare tempo e ridurre le incombenze, è quella di affidarsi ad una agenzia per il disbrigo pratiche burocratiche, che provvederà a confrontarsi con i vari uffici.

Ziggurmare, oltre a garantire questo servizio a chiunque ne avesse la necessità, offre la possibilità di fare richiesta di rinnovo della patente nautica direttamente online.

In caso di patente nautica già nel nuovo formato, basta compilare un form e Ziggurmare svolgerà l’intera pratica di rinnovo patente nautica semplice inviando il documento direttamente a casa.

In caso di patente nautica ancora del vecchio formato, scaduta o deteriorata, l’agenzia nautica si può occupare del rinnovo patente nautica con sostituzione stampato.

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