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Come scegliere l’elica giusta

L’elica è una delle componenti fondamentali della barca: cuore degli spostamenti a motore, ma anche delle performance a vela.
Come scegliere l’elica giusta? Vediamolo in questo articolo.

La corretta scelta dell’elica per la propria barca è determinante, non solo in termini di prestazioni e velocità ma anche di consumi effettivi, in quanto con l’elica giusta si riesce a navigare in maniera più efficiente e divertente.

Le prime domande fondamentali da applicare anche all’elica riguardano la spesa che si vuole sostenere e l’uso che si fa della propria barca. Ogni modello ha infatti dei punti deboli e dei punti forti.

La grandi famiglie di eliche tra cui scegliere sono tre: a palle fisse, abbattibili oppure orientabili.
Le migliori performance a motore sono solitamente garantite dalle eliche a pale fisse, mentre per la vela il top è rappresentato da quelle abbattibili. Le pale orientabili forniscono buone prestazioni per entrambe, ma sono più costose.

La scelta dell’elica va studiata nei minimi dettagli insieme ad un tecnico. Il diametro è fondamentale per consentire al motore di sviluppare tutto il suo potenziale: la scelta del diametro è determinata principalmente dal numero di giri dell’elica e dalla quantità di potenza disponibile all’elica. Il diametro generalmente aumenta con l’aumentare delle dimensioni dell’imbarcazione.

Le eliche a tre pale offrono un buon compromesso quando si tratta di accelerazione, efficienza, sollevamento e velocità. D’altra parte, un’elica a quattro pale può aumentare l’accelerazione, l’efficienza o l’elevazione, ma limitare la velocità massima raggiungibile.

La maggior parte dei costruttori di eliche e di motori sostiene che l’elica è giusta quando il motore perde, sotto carico, tra il 5% e il 10% dei giri massimi. Se perde più giri vuol dire che l’elica è troppo «carica» e fa lavorare il motore sottosforzo, se ne prende di più, l’elica è troppo «scarica» e non sfruttiamo appieno la potenza del motore.

In ogni caso, è sempre consigliato tenere a bordo un’elica di scorta, insieme ad una chiave fissa per fissare il dado dell’elica, delle pinze, un dado di scorta e una rondella di sicurezza.

Noi di Ziggurmare vi proponiamo il corso di perfezionamento di Manutenzione, qualcosa di veramente insolito nel mondo dei corsi di vela, dedicato alla manutenzione degli impianti di bordo e del motore marino, in cui viene trattato anche il tema delle eliche.

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