fbpx
evento reply varazze
Abbiamo partecipato all’evento Reply di Varazze!
11 Ottobre 2018
La prima barca a vela in 3D
31 Ottobre 2018

Matrimonio mare-monti: Barmasse e Soldini

Hervé Barmasse e Giovanni Soldini, due grandi sportivi appartenenti a due mondi si può dire opposti: alpinismo e nautica.
Ma nulla è impossibile: la notizia inaspettata che è stata diffusa dai due campioni durante la prima puntata della nuova stagione di Kilimangiaro è la prossima realizzazione di una serie di viaggi in cui il mondo del mare e della barca a vela si unirà a quello della montagna e delle scalate.

Barmasse, atleta del Team The North Face e ospite fisso della trasmissione della domenica pomeriggio di Rai3 condotta da Camila Raznovich, ha spiegato che affronterà insieme a Soldini una o più scalate e altrettante navigazioni, raccontando le esperienze del “montanaro” in barca a vela e del “marinaio” tra i monti, con l’obiettivo di mettere a confronto due mondi in apparenza agli antipodi.
Da una parte i sentieri di montagna di tutto il mondo esplorati dall’alpinista valdostano e dall’altra le regate e i giri del mondo in barca in solitario compiuti dal velista milanese.

Come il mare può incontrarsi con i monti? Oltre a raccontare le proprie esperienze e avventure vissute, i due sportivi toccheranno temi importanti come il rispetto per l’ambiente e l’amore per la natura.

Hervè Barmasse, oltre ad essere alpinista, è anche scrittore e regista di film di montagna. Guida alpina del Cervino da quattro generazioni, ha percorso itinerari di grande difficoltà in tutto il mondo, come la prima salita del Beka Brakay Chhok in Pakistan e la nuova via sul Cerro San Lorenzo in Patagonia, ma il suo record è la risalita in stile alpino della Parete Sud dello Shisha Pangma, a 8027 mt di altitudine, in appena 13 ore.

Giovanni Soldini ha alle spalle 25 anni di regate oceaniche, tra cui due giri del mondo in solitario in barca a vela – Around Alone e Boc Challenge – e più di 40 transoceaniche. A bordo del Vor70 Maserati ha stabilito importanti primati come il record Cadice-San Salvador e la New York-San Francisco Gold Route. Suo anche il nuovo primato della Rotta del Tè (3300 miglia in 21 giorni, 19 ore, 32’, 54”), stabilito sulla tratta San Francisco-Shanghai.

 

Fonte: https://bit.ly/2EFE5Mg

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare
Serve aiuto? Scrivici su Whatsapp