mare-felicita
Navigare in mezzo al mare rende felici
30 Settembre 2022

Affida le tue pratiche nautiche a Ziggurmare

pratiche-nautiche

Rinnovo della patente nautica, licenze di esercizio, passaggi di proprietà, dismissione di bandiera, immatricolazioni di nuove imbarcazioni sono solo alcune delle pratiche nautiche che ci si trova ad affrontare quando si possiede e si conduce una barca.

Il disbrigo delle pratiche nautiche richiede solitamente un grande investimento di tempo in ricerca informazioni, burocrazia, consultazione uffici, viaggi più o meno lunghi nel caso in cui non si risieda vicino al porto in cui è attraccata la propria imbarcazione.

Tuttavia, esiste una soluzione in grado di semplificare l’iter dell’espletamento delle pratiche nautiche.

Quale? Quella di affidarsi ad un’agenzia nautica seria e competente che possa completare tutte le procedure, senza dover più correre da un ufficio all’altro o, ancora meglio, che offra addirittura la possibilità, attraverso il proprio sito, di svolgere molte pratiche nautiche direttamente online, senza bisogno di muoversi da casa.

Tra i numerosi servizi offerti da Ziggurmare non poteva certo mancare l’esecuzione delle pratiche nautiche.

 

Le pratiche nautiche che puoi svolgere online sul sito di Ziggurmare

  • Rinnovo patente nautica semplice o con sostituzione stampato: se hai una patente nautica nel formato del vecchio stampato scaduta o deteriorata, oppure nel nuovo formato ma devi rinnovarla, basta compilare un form e svolgeremo noi questa pratica nautica per te inviandoti, se vorrai, il documento direttamente a casa. Se preferisci venire in sede, abbiamo anche la possibilità di effettuare la visita medica, previa prenotazione, ogni martedì pomeriggio.
  • Certificato limitato RTF e licenza di esercizio RTF: chi conduce un’imbarcazione o un natante su cui è installato l’apparato VHF, deve essere in possesso del Certificato Limitato di Radiotelefonista che è personale ed è obbligatorio per utilizzare il VHF a bordo. La licenza RTF ha una validità 10 anni ed è necessario sia per le imbarcazioni immatricolate che per i natanti se si naviga oltre le sei miglia.
  • Passaggio di proprietà e voltura di licenza di esercizio RTF: se stai vendendo la tua imbarcazione devi effettuare la trascrizione della vendita sulla Licenza di Navigazione, possiamo svolgere noi queste pratiche, il cui costo dipende dalla lunghezza dell’imbarcazione.
  • Rinnovo certificato di sicurezza: tutte le imbarcazioni e le navi da diporto di bandiera Italiana sono provviste del Certificato di Sicurezza, con validità di 8/10 anni. Per le altre imbarcazioni, una volta superato il termine di validità della Visita Iniziale, la scadenza è ogni 5 anni.
  • Duplicato patente nautica per smarrimento o furto: Ziggurmare può svolgere questa pratica, previa denuncia di smarrimento della patente nautica presso gli Uffici di Polizia di Stato o Carabinieri.
  • Cambio residenza su patente: se la tua patente nautica non è aggiornata nella residenza è necessario richiedere la rettifica con il tuo nuovo indirizzo.
  • Dismissione di bandiera: se vuoi effettuare la cancellazione della tua imbarcazione dai Registri in cui è iscritta e trasferirla o venderla in un paese straniero è necessaria una richiesta presso l’attuale Ufficio di Iscrizione dell’imbarcazione.
  • Cancellazione dai R.I.D.: se la tua imbarcazione è di lunghezza fuori tutto pari o inferiore ai 10 metri puoi richiederne la cancellazione dal Registro Imbarcazioni da Diporto ai fini di ottenere il passaggio alla categoria dei natanti (unità non immatricolate).
  • Immatricolazione nuove imbarcazioni: in caso di acquisto di un’imbarcazione nuova presso il Cantiere Costruttore devi effettuare la pratica di immatricolazione presso l’Ufficio di Iscrizione Italiano o Estero prescelto.
  • Rilascio targa di prova: in attesa dell’immatricolazione definitiva di una imbarcazione è possibile richiedere una targa prova che può essere intestata solo ad un Cantiere Costruttore ed utilizzata da un proprio dipendente per le varie prove in mare.
  • Estratto R.I.D.: è un documento necessario per i natanti, ovvero quelle imbarcazioni pari o inferiori ai 10 metri di lunghezza fuori tutto. Puoi richiederlo presso l’Ufficio di iscrizione dell’imbarcazione in caso di cancellazione dai Registri delle Imbarcazioni da Diporto. E’ possibile farne richiesta anche per venire a conoscenza di eventuali gravami o ipoteche su una unità prima di una compravendita.
  • Aggiornamento licenza di navigazione: questa pratica viene svolta presso l’ufficio di iscrizione dell’imbarcazione e può essere necessaria ai fini delle seguenti eventuali trascrizioni: uso dell’unità per locazione e/o noleggio, nomina di Armatore, rinnovo del Certificato di Sicurezza, cambio di residenza, cambio di nome dell’imbarcazione, sostituzione del motore, inserimento di eventuali ipoteche.
  • Cambio ufficio di iscrizione: se vuoi cambiare per comodità l’Ufficio di iscrizione della tua imbarcazione è possibile effettuarlo presso un altro Ufficio da te prescelto.
  • Iscrizione registro estero: ci siamo specializzati, vista la sempre più numerosa richiesta, nel cosiddetto “cambio bandiera”, ovvero nell’iscrizione delle imbarcazioni presso i Registri Esteri che differiscono dalla Legislazione Italiana nella Normativa.

Nella sezione del nostro sito dedicata alle pratiche nautiche puoi approfondire modalità e costi dei servizi o fare richiesta di preventivo gratuito.

Risparmia tempo ed energie e affida le tue pratiche nautiche a Ziggurmare!

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare