Accorgimenti per mantenere pulita l’elica
19 Aprile 2019
Manutenzione della barca dopo l’inverno
20 Maggio 2019

Come affrontare una regata in sicurezza

La regata comporta una serie di difficoltà per l’equipaggio – fatica, resistenza, concentrazione – ma allo stesso tempo concede anche momenti di relax e piacere di stare in mare.
Ciò che è fondamentale per affrontare una regata in totale sicurezza è avere l’equipaggiamento giusto e seguire alcune semplici regole di buon senso.

Per quanto riguarda in particolare le regate d’altura, esiste una guida ufficiale che fornisce le direttive sulle dotazioni obbligatorie di sicurezza, classificando le regate in base al loro grado di difficoltà.

Fondamentale, prima della partenza, una riunione in cui i membri dell’equipaggio vengono informati del posizionamento delle dotazioni, con particolare attenzione alla cassetta del pronto soccorso e ai giubbotti di salvataggio, così come agli estintori.

Ad ogni membro dell’equipaggio deve essere fornito un giubbotto autogonfiabile, previa verifica del funzionamento degli allacci.

Sempre prima della partenza è bene provare ad issare le vele da tempesta, randa di cappa e tormentina, per verificare che siano dotate di tutti gli accessori necessari per un corretto utilizzo.

In caso di ritiro, ricordarsi sempre di avvisare il Comitato Organizzatore, informandolo anche della causa del ritiro. In caso di incidente, invece, contattare l’organizzazione e utilizzare il VHF sul canale 16 lanciando il pan-pan, che a differenza dei contatti in telefonia mobile, permette a chi è vicino di sentirvi per l’assistenza.

Infine, nel malaugurato caso di una situazione di emergenza e richiesta soccorso con MayDay, è importante mantenere lucidità e correttezza nel comunicare con i soccorritori – il SAR (Search and Rescue), che opera secondo standard e protocolli collaudati.

Tuttavia, quando si parla di sicurezza durante una regata, non ci si può limitare soltanto ad un equipaggiamento in regola, ma occorre seguire anche alcune norme dettate dal buon senso, per far sì che tutto funzioni per il meglio. Questa responsabilità spetta allo skipper, che ha il compito di mantenere l’ordine a bordo e gestire eventuali difficoltà più o meno previste.

Questo e molti altri temi vengono trattati nei nostri corsi di vela dedicati alle tecniche di perfezionamento per sperimentare le emozioni di una vera regata.
Sali a bordo con il nostro staff di Ziggurmare su Adrenalina, una barca da regata competitiva vincitrice di numerosi trofei.

Avrai la possibilità di scegliere di partecipare ad una o più regate a tua scelta tra quelle proposte, precedute da una o più giornate preparatorie per perfezionare le tue tecniche di navigazione in mare, o di acquistare uno dei nostri pacchetti comprensivi di uscite preparatorie e regate.

Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 12 maggio con il Camp Varazze SV 3 + recupero della regata del 28 aprile… due regate al prezzo di una!
Non perdere questa occasione… clicca qui per saperne di più!

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare