barca a vela pranzo
Cosa mangiare in barca a vela
31 Gennaio 2018
uscita savona ugdcec
Giornata in barca a vela dell’UGDCEC 9-06-2018
13 Giugno 2018

Come scegliere un corso di vela

corso barca a vela

A chi non è mai capitato, durante una vacanza al mare o al lago, di soffermarsi a guardare una barca a vela prendere il largo e sfrecciare sull’acqua?
A chi non è mai successo di rimanere affascinato da un mondo inesplorato ma ricco di emozioni e fascino?
La barca a vela è uno sport particolare, un viaggio lontano dal fragore del traffico cittadino e dalle preoccupazioni della vita quotidiana.
Per questo i corsi di vela e la vacanza in barca sono sempre più richieste, proprio perché sempre più persone vogliono avvicinarsi a questo fantastico ambiente. Ma come scegliere un corso di vela adatto alle proprie esigenze?

UNA SCELTA DIFFICILE

Entrare a far parte del mondo della nautica e imparare ad andare in barca non è sicuramente semplice. Ci vogliono nuovi stimoli, andare in barca a vela significa vivere il mare in maniera diversa rispetto a come lo si è sempre fatto.
Trovare un bel corso di vela, per iniziare a prendere dimestichezza con il mezzo o semplicemente per essere seguiti da un valido skipper, non è facile soprattutto se si è alla prima esperienza.
Ci si trova di fronte un mondo di cui non si conosce molto, mentre i fattori da prendere in considerazione durante il processo di scelta, sono sicuramente tanti.

 

1) La migliore scuola nautica

La prima cosa da valutare è a quale scuola nautica affidarsi per la prima esperienza in barca a vela. Meglio optare per una scuola autorizzata e con anni di esperienza alle spalle; in questo modo avrai maggiori rassicurazioni per quanto riguarda la sicurezza sulla barca e sulla validità degli insegnamenti proposti.

2) Da dove iniziare?

L’offerta dei corsi di vela è sempre molto varia, in base alla propria esperienza e alle proprie attitudini bisogna scegliere quello più adatto alle proprie capacità e alle proprie esigenze.
Molti consigliano di partire sempre da corsi di deriva e solo in un secondo momento passare ai cabinati: le prime sono barche piccole e leggere, facilmente trasportabili e che non hanno un’ambiente abitabile all’interno dello scafo. Al contrario le seconde sono più grandi e molto pesanti ma all’interno dello scafo possono esserci cabine e cucina.
L’ideale è partire con una piccola uscita, magari di qualche ora, per provare ad assaporare il gusto della nautica. Non si corre il rischio di spendere troppi soldi e si può valutare meglio se investire in una formazione più costosa.

3) Attenti all’attrezzatura!

Un altro indicatore di qualità è lo stato della dotazione che la scuola nautica mette a disposizione. Una struttura che investe sulle proprie imbarcazioni e sulla cura dell’attrezzatura è sicuramente un aspetto positivo da considerare.
Così come aver la possibilità di visionare in anticipo tramite il sito, magari direttamente al momento della prenotazione del corso di vela, l’imbarcazione sulla quale si effettuerà l’uscita in mare.

Noi di Ziggurmare, scuola nautica di Savona con più di 50 anni di esperienza, offriamo per tutti gli appassionati diversi corsi di vela. Vai sulla pagina relativa nel sito e scegli quello che fa per te!

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare
Serve aiuto? Scrivici su Whatsapp