Articolo campionato barca
Campionato Invernale del Ponente – Il diario di bordo
6 dicembre 2017

10 regali di natale per un vero velista

regali natale sito

Il Natale è alle porte e, anche per chi è abituato a stare sull’acqua tutto l’anno, è arrivato il momento di godersi le meritate festività invernali. E se la corsa ai regali per gli amici appassionati sembra quasi una regata, Ziggurmare ti viene incontro con qualche consiglio: ecco 10 idee regalo che difficilmente potranno deludere un vero velista!


1) Libro sulla barca a vela

Nella libreria di un vero appassionato di mare non può mancare un manuale di ormeggi o nodi o un testo di preparazione per i quiz della patente nautica. Dal più semplice al più tecnico, l’idea di un libro è sempre da tenere in considerazione per regalare un Natale.. a gonfie vele!

2) Abbonamento a giornale specializzato

Spesso, nelle lunghe gite fuori porta, può venire voglia di leggere una rivista che ti faccia sentire davvero cullato dalle onde. Regala un abbonamento a riviste come “Vela” o “Bolina”, il massimo per essere sempre aggiornato sul mondo della nautica.

3) Corso di barca a vela Ziggurmare

Conosci qualcuno che, quando si ferma davanti ad un porto, non riesce a fare a meno di ammirare l’apertura di una vela o una virata di prua? Approfitta dell’occasione e regalagli un corso Ziggurmare: fino a Natale hai il 10% di sconto sul prezzo dell’acquisto!

4) Consulenza tecnica

Un’imbarcazione ha bisogno di una manutenzione accurata e continua da affidare solamente a gente esperta e competente nel settore. Se vuoi regalare una consulenza su rigging, elettronica o fornitura di coperta affidati a Sea West Sails e alla loro professionalità nel campo della nautica.

5) Giacca cerata da uscita

Soprattutto in queste stagioni molto fredde, è fondamentale vestirsi bene durante l’uscita in barca. Non può mancare nell’armadio di un vero lupo di mare una giacca cerata, l’indumento perfetto per ripararsi dal vento gelido e da piogge improvvise.

6) Guanti e scarpe

Quando si va in barca a vela proteggere le estremità è fondamentale, soprattutto nella stagione invernale quando non mancano temperature basse e correnti fredde. Un paio di guanti, in neoprene o foderati internamente in pile, e degli stivali, usati con una calza in poliestere misto lana, sono la soluzione ideale a qualsiasi situazione.

7) Anemometro

Se invece vuoi andare su qualcosa di più tecnico, online si può trovare una vasta scelta di anemometri digitali, lo strumento che serve a determinare la velocità e la direzione del vento. Con una spesa molto contenuta avrai un regalo di sicuro gradimento.

8) Smartwatch

Sempre sull’aspetto tecnico della nautica, avere un orologio impermeabile e resistente è sicuramente un punto di forza per chi ha bisogno di essere sempre aggiornato sui dati della navigazione. Ideale anche per chi fa sport, un prodotto in grado di soddisfare ogni esigenza quotidiana.

9) Borsone da viaggio

Durante le lunghe uscite, quando è necessario portarsi molti indumenti dietro, una sacca impermeabile è l’elemento giusto per praticità e comodità. Sono disponibili online diversi trolley anche studiati per avere dei compartimenti interni che dividono indumenti asciutti da quelli bagnati.

10) Occhiali da sole

Non è la stagione adatta, ma un vero velista pensa sempre a come programmare le stagioni future. E con il forte sole durante uscite in alto mare, un paio di occhiali da sole tornano sempre utili. Meglio ancora se adatti per la protezione della visione in prossimità dell’acqua e contro i raggi UV.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare