Uno dei compiti che competono gli skipper è quello di trasferire la barca di altri armatori da un porto ad un altro.
Capita spesso nel periodo delle vacanze estive, di avere la necessità di trasferire la propria imbarcazione in un luogo di villeggiatura diverso da quello del porto dove è ubicata e di doversi rivolgere ad uno skipper per ricevere assistenza ed aiuto.
Se, ad esempio, un armatore fa base nell’Adriatico, ma vuole trascorrere le vacanze nel Tirreno, può incaricare uno skipper esperto di fare il trasferimento in sua vece per una serie di ragioni diverse: perché non intende farlo da solo, o semplicemente perché non ne ha il tempo o la voglia.
In questi casi lo skipper mette insieme un minimo di equipaggio, per un aiuto nel lavoro o anche solo per compagnia e per una maggiore sicurezza. Alcuni trasferimenti di barca, infatti, richiedono una circumnavigazione di poche miglia, altri possono comportare persino la traversata di un oceano.
Molti armatori, tra giugno e settembre spostano la propria imbarcazione dal Mediterraneo all’Atlantico, alle Canarie. Viceversa, tra aprile e maggio si fa il viaggio dai Caraibi all’Europa o all’Australia.
Ziggurmare ti offre, tra gli altri, anche questo servizio: contattaci per avere maggiori informazioni!
E se invece non vuoi rinunciare ad uno degli aspetti più belli della navigazione, ovvero armare una barca, partecipare alle manovre, issare le vele e attraccare, scopri i nostri corsi di vela.
Molti hanno iniziato come semplici passeggeri e poi, spinti dalla passione, hanno frequentato corsi di vela o, se non l’avevano ancora, hanno conseguito la patente nautica e sono diventati skipper a loro volta.
Noi di Ziggurmare pensiamo a tutto e se sei tra coloro che non hanno ancora e desiderano prendere la patente nautica, ti offriamo diversi tipo di corsi per il conseguimento della patente nautica entro le 12 miglia o patente nautica illimitata.