noleggiare-barca
Perché noleggiare una barca
24 Giugno 2022

Il lessico del velista da sapere per una vacanza in barca

lessico-velista

E’ agosto, il mese per antonomasia delle vacanze estive. Non tutti lo sanno, ma tra le vacanze più richieste ci sono quelle in barca.

Fare una vacanza in barca significa godersi il mare da un punto di vista unico e privilegiato, lontano dalla folla. La vacanza in barca è perfetta per riposare, fare sport, viaggiare con la famiglia e con gli amici.

Tuttavia, chi si appresta per le prime volte a partire per una settimana in barca, difficilmente può conoscere alcune espressioni tecniche che possono venire molto utili mentre si naviga in mare aperto, anche in presenza di uno skipper.

Il lessico del velista è quasi una lingua a sé, che contiene modi di dire talvolta anche buffi e divertenti.

Vediamo un elenco delle espressioni più famose che fanno parte del lessico del velista e che sarebbe bene conoscere prima di cominciare a navigare per una vacanza in barca con familiari o amici al seguito.

  • Cazzare la randa: cazzare significa “tirare” per manovrare una vela.
  • Tirare dentro la mutanda: si utilizza quando il fiocco, ovvero la vela che sta a prua, rimane bloccato sulla ringhiera e serve che qualcuno vada a spostarlo manualmente.
  • Fare una strambata: prepararsi ad un cambio di andatura, sia volontaria, sia di emergenza.
  • Regolare il paterazzo: sistemare la cima che collega la testa d’albero con la poppa.
  • Legarsi al corpo morto: tipica espressione che viene pronunciata in fase di ancoraggio, quando si lega la barca ad un oggetto pesante (spesso un blocco di cemento) utilizzato come ancoraggio sul fondo.

Ora che conosci le basi del lessico del velista non c’è più motivo di aspettare!

Parti subito per una vacanza in barca, che ti permetterà di scoprire posti che spesso sono inaccessibili se non dal mare e coniugare il relax con il piacere della scoperta.

Ziggurmare ti offre diverse opportunità per una piacevole gita in barca: un romantico weekend in barca a vela, una gita di mezza giornata o di una giornata con i tuoi amici, un aperitivo in barca in compagnia. Oppure, hai anche la possibilità di noleggiare un’imbarcazione con o senza skipper, scegliendo tra molte proposte.

Comments are closed.

Iscriviti alla newsletter

Rimani aggiornato su tutti i corsi e le novità Ziggurmare